imp. femminile

Home

IMPRENDITORIA FEMMINILE

1. Quali iniziative gestisce Sviluppo Italia in tema di imprenditorialità femminile?

  • Sviluppo Italia gestisce progetti di azioni positive, programmi formativi e di accompagnamento al fine di facilitare l'accesso delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditorialità, valorizzando il loro potenziale.
    Inoltre gestisce l'Osservatorio per l'Imprenditorialità Femminile, istituito con decreto del Ministro per le Pari Opportunità, tramite il quale monitora gli effetti degli strumenti legislativi messi in atto dal Governo centrale e locale in favore della creazione e dello sviluppo d'impresa.

 

2. Sviluppo Italia gestisce leggi che agevolano l’imprenditoria femminile?

  • Sviluppo Italia non gestisce misure agevolative dedicate esclusivamente alle donne, ma gestisce leggi paritarie rivolte sia a uomini che a donne.

 

3. Le donne possono presentare domande di agevolazione sulle leggi gestite da Sviluppo Italia?

  • Si, le donne possono presentare domanda di agevolazione a valere sulle misure previste dal Decreto Legislativo n. 185/2000 Titolo I e Titolo II in favore dell'Autoimprenditorialità e dell'Autoimpiego, purché in possesso dei requisiti richiesti dalle leggi.

 

4. Ci sono leggi che agevolano prevalentemente l’imprenditoria femminile?

  • Si, ci sono leggi che agevolano l'imprenditorialità femminile.
    All'interno del sito dell'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile, realizzato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità, Sviluppo Italia offre la possibilità di trovare la legge di finanziamento più indicata alle proprie esigenze consultando la banca dati 
    Cerca la legge che fa per te.

 

5 . Cos’è l’Osservatorio per l’Imprenditorialità Femminile?

  • L'Osservatorio per l'Imprenditorialità Femminile è stato istituito con Decreto del Ministro per le Pari Opportunità.
    Un Protocollo d'Intesa siglato con il Dipartimento per le Pari Opportunità ha sistematizzato gli ambiti di collaborazione e ha affidato a Sviluppo Italia la gestione delle attività dell'Osservatorio.

Le linee di attività dell'Osservatorio per l'Imprenditorialità Femminile sono:

  • monitorare la strumentazione (leggi, iniziative e programmi) messa in atto dal Governo centrale e locale per favorire la creazione e lo sviluppo d'impresa, verificandone l'impatto sul segmento femminile ed il rispetto delle condizioni di Pari Opportunità
  • facilitare l'accesso delle donne alle informazioni concernenti tale strumentazione
  • valorizzare il potenziale imprenditoriale femminile attraverso iniziative di promozione di nuova imprenditorialità.

Per saperne di più visita il sito www.osservatoriodonna.it.