Entro il termine del 30 giugno acconto 20 dicembre saldo i contribuenti sono tenuti al pagamento del saldo dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) relativa al 2006.

Soggetti passivi

L'ICI grava sui soggetti che possiedono beni immobili situati in Italia come: proprietari; titolari di diritto d'usufrutto, enfiteusi, superficie, uso o abitazione; conduttori di immobili concessi in locazione finanziaria; sia che si tratti di soggetti residenti che non residenti. Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo dell’imposta è il conduttore del leasing e non il titolare del diritto di proprietà; la soggettività passiva ICI passa dal locatore al locatario al momento della consegna dell'immobile.

Presupposto per l’applicazione dell’ICI

L'imposta comunale sugli immobili è un’imposta patrimoniale sui beni immobili il cui presupposto è il possesso di: fabbricati, aree edificabili, terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a nulla rilevando l'utilizzo degli stessi. L'ICI è dovuta sia per i beni strumentali all'attività dell'impresa, sia per i beni merce che per i beni patrimonio posseduti da qualsiasi soggetto, residente e non.

Versamento

Il versamento deve essere effettuato in base al periodo di possesso di immobili. I soggetti obbligati devono effettuare il versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno 2005 entro i seguenti termini: unico versamento entro il 30 giugno per l'imposta dovuta per l'intero anno di competenza due versamenti di cui il primo entro il 30 giugno (salvo diversa indicazione dei Comuni)  pari al 50 per cento dell'imposta calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente e il secondo versamento, dal 1° al 20 dicembre, pari al saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata. Per i versamenti immobili per i quali vi sono modifiche in corso d’anno si ricorda che il mese è conteggiato se il possesso si è avuto per almeno 15 giorni (esempio: immobile acquistato il 20 di luglio l’ICI si pagherà da agosto, quindi per 5 mesi). I pagamenti dell’ICI devono essere effettuati utilizzando il bollettino di conto corrente postale per i versamenti a favore: del concessionario della riscossione; del Comune che abbia optato per la riscossione diretta del tributo; del Comune che si avvalga dei servizi accessori al conto corrente postale.